ISM-Italia

Chi siamo

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement (ISM) palestinese.

Diana Carminati

Cenni biografici

ISM-Italia, professore associato di Storia dell’Europa contemporanea presso l’Università di Torino (sino al 2004), si è occupata di problemi di storia della Resistenza in Piemonte; di costruzione del discorso identitario nazionale nella storia italiana ed europea, di razzismo, militarismo,
guerra e sistema patriarcale, studi di storia delle donne e storia di genere.
Direttrice nel 1995-98 del Cirsde (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle donne) presso l’Università di Torino.
Ha partecipato negli anni ’90 al lavoro di gruppi di donne contro la guerra (con particolare attenzione agli eventi nella ex Jugoslavia), e, dalla fine anni ’90 sino al 2008, nella rete italiana delle Donne in nero contro la guerra.
Dal 2003 al 2006 ha seguito il progetto EPIC (European, Palestinian, Israeli Cities), con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il Comune di Torino, con i Centri delle donne di Haifa e Gaza che si occupano di violenza contro le donne; dal 2003 al 2006 ha seguito il progetto EUROGAZA (con la Municipalità di Gaza, il Comune di Torino e l’Associazione Almaterra di Torino).
Nel 2006 è stata osservatrice internazionale delle elezioni politiche palestinesi nella Striscia di Gaza.
Nel settembre 2009 ha visitato la striscia di Gaza con una delegazione internazionale (Codepink USA) e nel dicembre-gennaio 2009 con il convoglio inglese VivaPalestina3.
Dal 2006 fa parte del gruppo ISM-Italia, curando iniziative culturali (traduzione collettiva del libro di I.
Pappé, La pulizia etnica della Palestina, Fazi 2008 e traduzione del libro di Ghada Karmi, Sposata a un altro uomo. Per uno stato laico e democratico nella Palestina storica, DeriveApprodi 2010); ha partecipato a seminari internazionali sul tema One democratic state e sulla Storia della Palestina e a diversi tour in Italia per il sostegno delle campagne BDS e PACBI (Palestinian Academic and Cultural Boycott of Israel), lanciate nel 2005 dalle organizzazioni palestinesi della società civile. Ha partecipato alle discussioni per l’organizzazione della piattaforma europea per il PACBI (EPACBI) come delegata di ICACBI, Italian Campaign for the Academic & Cultural Boycott of Israel, lanciata il 7 maggio 2010 da ISM-Italia.
È stato ripubblicato nel 2008 il suo libro Langa partigiana ’43–‘45, con altri scritti, a cura di Araba Fenice, Boves 2007.
Nel 2009 è stato pubblicato presso Derive/Approdi il libro Boicottare Israele: una pratica non violenta, di cui è coautrice con Alfredo Tradardi, ora pubblicato in Germania: BDS Gewaltloser Kampf gegen die Israeli-Apartheid, Zambon Verlag, 2011