ISM-Italia

Chi siamo

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement (ISM) palestinese.

Ilan Pappe

Non c’è un movimento per la pace in Israele di Ilan Pappe, friburgo giugno 2005

La bolla di Ginevra

The Geneva Bubble By Ilan Pappe,18 December 2003

One state or two state? A debate between Uri Avnery and Ilan Pappe

I tamburi di guerra si sentono di nuovo in Israele di Ilan Pappe 2010 12 26

Si sentono di nuovo i tamburi di guerra in Israele e vengono suonati perché ancora una volta l’invincibilità di Israele è in discussione. Nonostante la retorica trionfalistica nei vari reportage commemorativi dei mass media, due anni dopo l’operazione “Piombo Fuso” si manifesta l’idea che quella campagna sia stata un fallimento così come lo fu la seconda guerra in Libano del 2006. Purtroppo nello stato ebraico i leader, i generali e il pubblico nel suo insieme conoscono solo un modo di affrontare le sconfitte e i disastri militari.

Testo completo in italiano:

Testo completo in inglese:

Lecture by Ilan Pappé at the Stuttgart Conference November 2010

Supporting the Refugees’ right of return is saying NO to Israeli racism

“Following the recent ‘revolutions’ in the Arab world, Ilan Pappe, historian, answers questions from Frank Barat, coordinator of the Russell Tribunal on Palestine. (russelltribunalonpalestine.com/​en/​)

 

Cenni biografici

Nato ad Haifa nel 1954 da genitori ebrei sfuggiti alla persecuzione nazista, si è laureato alla Hebrew University e ha svolto il dottorato di ricerca all’Università di Oxford. Nel 2005 ha sostenuto il boicottaggio (incluso quello accademico) di Israele e per questo motivo si è recentemente trasferito, dopo aver insegnato alcuni anni ad Haifa, all’Università di Exeter (Gran Bretagna).