Chi siamo
ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement (ISM) palestinese.
Campagna di boicottaggio delle ditte farmaceutiche israeliane
La multinazionale farmaceutica israeliana TEVA, e le sue consociate italiane DOROM e RATIOPHARM, producono i cosiddetti farmaci generici, equivalenti a prodotti di marca ma con un prezzo inferiore, impiegando questo slogan: Curiamo il presente, sosteniamo il futuro.
Un farmaco è destinato alla cura delle malattie e a salvare vite umane; è uno strumento con un contenuto etico che viene perduto quando contribuisce al bilancio nazionale di paesi i cui governi si macchiano di crimini ai danni di popolazioni più deboli.
ISM-Italia denuncia, in particolare, quello che da molti anni i governi israeliani stanno facendo ai palestinesi, che hanno la colpa di vivere da sempre in quella terra, della quale li derubano, cacciandoli o uccidendoli.
Gli ultimi esempi della politica israeliana sono:
- il massacro di Gaza nell’inverno 2008-2009 con oltre 1.400 persone (donne e uomini di ogni età) uccise negli attacchi aerei e via terra durati 23 giorni, senza alcuna possibilità di fuga e di difesa. Oltre cinquemila i feriti e gli invalidi, oltre mezzo milione di bambini e di giovani sconvolti per sempre. L’ONU ha riconosciuto Israele responsabile di crimini di guerra e contro l’umanità, vedi il rapporto Goldstone, http://sites.google.com/site/italyism/15-gaza-un-genocidio
- l’attacco, nella notte tra il 30 e il 31 maggio, alla flottiglia di navi dirette verso la Striscia di Gaza per rompere l’embargo che ha trasformato quel territorio in campo di concentramento a cielo aperto. L’attacco ha causato la morte di nove attivisti della nave turca Mavi Masnara e numerosi feriti
Ism-Italia propone a tutti/e di reagire con un gesto non-violento di denuncia del massacro di cittadini inermi in corso a Gaza, per non essere complici silenti dell’oppressione che da molti anni viene inflitta ai palestinesi nella loro terra.
La campagna internazionale per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS) è lo strumento con il quale centinaia di associazioni in tutto il mondo contribuiscono alla resistenza non-violenta del popolo palestinese.
PER ADERIRE ALLA CAMPAGNA:
non acquistare i farmaci della TEVA e delle sue consociate DOROM e RATIOPHARM.
Le modalità operative della campagna sono descritte nella nota Modalità operative per la campagna di boicottaggio delle ditte farmaceutiche israeliane, vedi allegato.
Ism-Italia, luglio 2010
Modalità operative per la campagna di boicottaggio delle ditte farmaceutiche israeliane
pieghevole cartoline TEVA a bassa risoluzione
Stai leggendo "Campagna di boicottaggio delle ditte farmaceutiche israeliane" by ISM-Italia
Pubblicato: 3 luglio 2010 / 02:13
Categoria: Campagna di boicottaggio
Articoli correlati
- Agisci contro l’attacco israeliano al movimento BDS
- Boicottaggio della Fiera del LIbro di Torino Maggio 2008
- Due interrogazioni del M5S sull’accordo ACEA/Mekorot (Israele)
- Torino Salone del Libro 18 maggio 2013 Stephen Hawking versus David Grossman
- 9 luglio 2011 Appello palestinese per un embargo militare, immediato e totale, di Israele
Nessun commento per ora, aggiungi il tuo