ISM-Italia

Chi siamo

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement (ISM) palestinese.

ISM-Italia Per una manifestazione nazionale a Torino, sabato 30 novembre, contro l’incontro bilaterale Italia/Israele del 2 dicembre 2013

ISM Italia Per una manifestazione nazionale di contestazione di Israele e dei suoi complici italiani 13 luglio 2013

Per una manifestazione nazionale a Torino, sabato 30 novembre, contro l’incontro bilaterale Italia/Israele previsto per il 2 dicembre 2013

All’inizio di luglio il primo ministro delle larghe intese, Enrico Letta, si è recato in Israele per un incontro bilaterale. “Abbiamo molto da imparare da Israele”, ha affermato.

Ha anche cenato con Grossman, Zubin Mehta e Noa!

Il prossimo incontro bilaterale si terrà a Torino il 2 dicembre 2013.

Avremo a Torino Netanyahu1!

Non sappiamo, dati i fermenti della situazione politico/giudiziaria italiana, se l’incontro si farà, o se sarà ancora Enrico Letta a rappresentare l’Italia.

Contestare i complici2

La campagna BDS non può limitarsi a iniziative contro Israele, ma deve anche contestare i complici dei crimini israeliani, sia nel mondo occidentale sia nel mondo arabo.

In Italia a livello governativo, a livello degli enti locali, a livello accademico e culturale, a livello economico, c’è un fiorire di iniziative a sostegno dello Stato di Israele delle quali è difficile dare un elenco esaustivo. Gli accordi di cooperazione di ogni tipo non si contano, mentre la propaganda israeliana, che ha raggiunto livelli di efficacia senza precedenti, trova un immediato e acritico riscontro nei media italiani. L’onnipresente “trio letterario”, Oz, Grossman e Yehoshua, ne è la clamorosa conferma. La Divisione per gli affari culturali e scientifici (DCSA) del Ministero degli Esteri israeliano lavora a pieno ritmo, perché “la cultura è uno strumento magnifico per aiutare la carretta a correre liscio” (vedi appendice A).

Nel corso del convegno3, svoltosi a Milano l’8 giugno u.s, gli organizzatori hanno anticipato e sottolieato la necessità di una manifestazione nazionale.

L’incontro bilaterale Italia/Israele del 2 dicembre a Torino è la occasione migliore per una grande manifestazione nazionale di contestazione di Israele e dei suoi complici italiani.

Manifestazione che dovrebbe essere preparata con una serie di iniziative locali, dedicate all’analisi di tutti gli accordi di cooperazione, militari, economici, universitari e culturali, Italia/Israele e di tutte le iniziative che vengono prese a livello locale invitando esponenti della politica e della cultura israeliane. Allo stesso tempo vanno individuati i complici italiani (dal presidente della repubblica a Umberto Eco, passando per gli immancabili Fassino/Veltroni).

Una manifestazione nella quale le parole d’ordine, a partire dalla rivendicazione del diritto al ritorno dei profughi palestinesi nella loro terra e nelle loro case, debbono essere prive di ogni ambiguità.

Seguono una serie di articoli e di comunicati stampa sulla visita di Enrico Letta in Israele che la dicono lunga sul livello di cinismo, di ipocrisia e di menzogna che caratterizzano i rapporti tra i due paesi.

Abbiamo sottolineato in neretto alcune affermazioni del nostro primo ministro (che appare essere anche un dannoso sprovveduto) e alcune perle dei giornalisti, sempre al di là di ogni immaginazione.

ISM-Italia

www.ism-italia.orginfo@ism-italia.org

Torino, 15 luglio 2013

1Ne saranno assai lieti anche i compagni/e della Val di Susa.

2 Boicottare Israele: una pratica non violenta di Diana Carminati e Alfredo Tradardi, DeriveApprodi 2009

3Dalla solidarietà alla lotta internazionalista, organizzato dalla Rete per la Solidarietà con la Palestina di Milano.

Nessun commento per ora, aggiungi il tuo

Articolo non commentabile.

  • Categorie

  • Comunicati e iniziative

    • Nessun comunicato né iniziative
  • Link consigliati

    Immagine
  • ISM
  • facebook_button