ISM-Italia

Chi siamo

ISM-Italia è il gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement (ISM) palestinese.

Assemblea a Udine 24 giugno 2011

Assemblea a Udine 24 giugno 2011

Comunicato Stampa, Udine 07 giugno 2011

In memoria di una utopia concreta

Il 24 Giugno presso il circolo ARCI Cas*Aupa in via Val Aupa 2 – Udine, si svolgerà una iniziativa come momento di raccoglimento e riflessione sulla figura di Vittorio Arrigoni l’attivista recentemente ucciso a Gaza. La serata non vuole trasformare il pacifista italiano né una icona, né un santo laico, ma un esempio da seguire, sottolineando le caratteristiche più significative della sua attività collegando gli eventi Medio-Orientali con la situazione attuale in Palestina.

Alla manifestazione parteciperà Alfredo Tradardi, coordinatore nazionale di ISM-Italia (gruppo di supporto italiano dell‘International Solidarity Movement palestinese) che traccerà l’esperienza di Vittorio a Gaza dal suo arrivo in Palestina nel 2008 rompendo l’embargo su questa terra martoriata fino alla sua testimonianza diretta durante la guerra scatenata su Gaza denominata “Operazione Piombo fuso” attraverso il libro “Gaza – Restiamo umani” che raccoglie gli articoli di Vittorio.

Seguirà la presentazione da parte della curatrice Gianfranca Scutari del libro “Missione di inchiesta delle Nazioni Unite sul conflitto di Gaza – “Rapporto Goldstone”” che raccoglie i risultati di un’indagine preliminare commissionata dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a un pool di esperti guidati dal giudice sudafricano Richard J. Goldstone, con il mandato di fare luce sulle violazioni del diritto umanitario commesse durante la guerra condotta da Israele tra il 27 dicembre 2008 e il 18 gennaio 2009 nella strisci da Gaza. A due anni da quel terribile massacro, in cui persero la vita 1.417 persone, di cui oltre l’80% civili e 313 bambini, il Rapporto Goldstone resta una lettura irrinunciabile per comprendere a fondo, e al di là di ogni posizione ideologica, la gravità delle violazioni dei diritti umani commesse durante l’ ”Operazione Piombo Fuso” e i dibattiti che ne sono seguiti. Per l’ampiezza della sua analisi, è inoltre una denuncia implacabile e documentata delle politiche illegali israeliane che hanno prodotto e continuano a produrre, a Gaza e in Cisgiordania, una crisi umanitaria senza precedenti, di cui l’aggressione del dicembre 2008 – gennaio 2009 non è che uno dei culmini più drammatici e violenti.

ISM-Italia

Donne in Nero – Udine

Rete Radiè’ Resch – Udine

Nessun commento per ora, aggiungi il tuo

Articolo non commentabile.

  • Categorie

  • Comunicati e iniziative

    • Nessun comunicato né iniziative
  • Link consigliati

    Immagine
  • ISM
  • facebook_button